Archivio della categoria: FAQ

Insieme di articoli con le domande frequenti relative agli ecm

Piano Formativo – Nuova modalità di inserimento

Portale Agenas ECMAgenas ha modificato la procedura di presentazione del Piano Formativo, con l’intento di agevolare i provider in fase di inserimento. Da oggi, 7 ottobre 2013, gli aspiranti provider ECM dovrebbero trovare maggiore semplicità rispetto al passato nell’inserimento dei propri eventi formativi all’interno del sistema di Accreditamento Provider ECM.
Per i dettagli specifici vi invitiamo a scaricare il manuale utente per l’accreditamento provvisorio, in particolare al capitolo 4, ma in sintesi la procedura obbligatoria di inserimento del piano formativo è la seguente. Continua a leggere

100% crediti formativi con la FAD anche per infermieri professionali

ecm FAD per infermieriSe sei un infermiere professionale è necessario che tu sappia i cambiamenti che ci sono stati rispetto a quanto precedentemente stabilito dalla Manovra Monti. Quest’ultima non consentiva alla professione suddetta di superare il 60% del monte crediti triennali (n.90 su n. 150 crediti formativi) attraverso corsi di formazione a distanza (con o senza tutoraggio). Da oggi anche gli infermieri potranno acquisire il 100% dei crediti formativi attraverso la FAD!

Continua a leggere

Crediti ECM, sanzioni per chi non li acquisisce

sanzioni mancati crediti ecmSe sei un professionista della Sanità hai, da oggi, l’obbligo di aggiornarti continuamente. Se non lo fai vieni sanzionato. Come puoi formarti? Sicuramente attraverso congressi, convegni, conferenze, etc.

Ma il tempo è sempre poco e gli impegni sono molti. La FAD può essere la soluzione.

Continua a leggere

Crediti ECM acquisiti per la formazione individuale all’estero

crediti europei per la formazione ecm all'estero

Vuoi formarti all’estero ma non sai quanti crediti ECM ti verranno riconosciuti?
A tal proposito è importante sapere che per le attività di formazione svolte all’estero potrai ottenere 1 credito ECM per ora di formazione.
Se però la formazione supera le 50 ore viene comunque considerato un limite massimo di 50 crediti formativi ad evento, a cui si applica la riduzione del 50%.
Continua a leggere

Modalità di rilascio ai partecipanti degli attestati con i crediti formativi per i corsi FAD

attestati fad crediti ecmSei un Provider e vuoi avere informazioni circa la modalità di rilascio degli attestati ECM ai partecipanti di un corso formativo? Se utilizzi la posta elettronica occorre che sia certificata (PEC). Se si tratta di attestati FAD la validità è data solo se si visualizza la tracciabilità nella piattaforma informatica.

Continua a leggere